Via Scossicci (S.P. Numana – Scossicci) – Portorecanati

Premessa

A seguito di sopralluogo effettuato in via Scossicci in corrispondenza dell’intersezione tra la medesima via (lato dx) ed il fosso di guardia, è stato evidenziato uno scivolamento superficiale conseguente all’azione erosiva delle acque raccolte dal canale durante i fenomeni di piena. Il tratto interessato, si sviluppa per una lunghezza di circa 13 ml dallo scatolare che attraversa la via ed ha come conseguenza un “rilassamento” della fondazione stradale evidenziato da fessure che interessano la sede stradale e corrono parallelamente al fosso.

 

Descrizione intervento eseguito

Per evitare che nel tratto di canale l’erosione continui a progredire, è stata realizzata una protezione (Slope stabilization o Severe Slope) dell’alveo mediante utilizzo di soxx (diam. 30 cm) posati nel letto del fosso e nel primo tratto delle scarpate subito a ridosso dell’alveo (totale n.6 elementi per 13 mt di lunghezza). Gli elementi posati nell’alveo saranno vincolati tramite pali in castagno (diam. 8/10 cm) a garanzia della stabilità fino al completo attecchimento della vegetazione. Successivamente, i soxx sono stati coperti da un idoneo strato di compost in modo tale che l’apporto di materiale organico oltre a garantire nell’immediato una protezione dai fenomeni di ruscellamento superficiale contribuirà a creare un ambiente idoneo per un rapido attecchimento della vegetazione. A monte della scarpata, nella fascia compresa tra guard-rail e il ciglio sarà realizzato un cordolo con compost sfuso a protezione dalle acque di ruscellamento che insistono sulla scarpata. La scelta della realizzazione della “berna” anziché dell’uso di un soxx è dovuta alle esigenze della committenza che dovrà provvedere agli sfalci mediante mezzo meccanico.

Scarica .pdf: Report-Scossicci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>