FARM & GARDEN (Gardensoxx)

Il GardenSoxx (Farm & Garden) è uno dei più semplici, versatili ed efficienti contenitori per la coltivazione che puoi trovare nel mercato ed è costituito da una calza tubolare in polipropilene ad alta resistenza riempita con substrato di coltivazione ammendante compostato verde, secondo il D.Lgs. n.75/2010 All.4.

IMG-20140613-00279 IMG-20140613-00280 IMG-20140501-00224 Colmurano-20140503-00239

PERCHÈ FUNZIONA: Il GardenSoxx fornisce una adeguata umidità, drenaggio, areazione e temperatura contribuendo alla crescita di un apparato radicale più sano e forte e quindi un orto-giardino più produttivo. Il GardenSoxx è una calza  tubolare brevettata flessibile in polipropilene, questa facilita la fuoriuscita dell’acqua in eccesso e la contemporanea entrata di ossigeno nel substrato di coltivazione. L’aumentata circolazione dell’aria aiuta a diminuire la temperatura attorno all’apparato radicale durante le ore più calde del giorno incrementando la crescita della pianta. Quando le radici crescono e raggiungono i bordi del GardenSoxx arrestano la crescita e si diramano capillarmente all’interno del substrato. Per questo motivo  è possibile piantumare con una maggiore densità e ottenere una crescita migliore rispetto ai consueti sistemi di coltivazione.

DRENAGGIO: Grazie alla particolare struttura della rete, l’acqua viene drenata facilmente limitando così la possibilità di ristagni all’interno del substrato. L’eccesso d’acqua è infatti una delle cause più comuni di marcescenza radicale e di altre malattie del terreno.

AREAZIONE: La rete GardenSoxx permette una maggiore circolazione dell’aria attorno all’apparato radicale. L’ossigeno è fondamentale per la sopravvivenza delle piante e l’aumentata areazione diminuisce significativamente la temperatura attorno alle radici. Durante una giornata d’estate la temperatura all’interno del GardenSoxx è di circa sei gradi inferiore rispetto ad un vaso di plastica nero.

RAMIFICAZIONE DELLE RADICI: Quando le radici crescono e raggiungono la fitta maglia del GardenSoxx  arrestano la crescita apicale e ciò facilità lo sviluppo di getti secondari. Si ottiene così una maggiore superficie d’assorbimento e quindi l’assunzione di più nutrienti. Lo sviluppo radicale aumenta con l’avanzare della buona stagione.

DIMENTICA LE INFESTANTI: I semi delle infestanti non possono attraversare facilmente la fitta rete del GardenSoxx così da annullare la competizione per acqua e nutrienti. Inoltre il substrato organico, grazie al processo di compostaggio, è completamente libero dai semi delle infestanti al contrario della maggior parte dei terricci in commercio.

SUBSTRATO DI RIEMPIMENTO: Il substrato di coltivazione contenuto dal GardenSoxx è costituito da compost che, grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, ha un alto potere assorbente che gli permette di trattenere grandi quantità d’acqua. Inoltre, i microorganismi in esso contenuti, facilitano lo sviluppo dell’apparato radicale e quindi l’approvvigionamento di nutrienti. Il GardenSoxx riduce al minimo le quantità di substrato da utilizzare e grazie al suo alto potere assorbente riduce i consumi di acqua e  permette di coltivare, nei primi due anni, senza aggiunta di fertilizzanti.

SISTEMA DI IRRIGAZIONE: Il sistema d’irrigazione a goccia (consigliato) fornisce un lento ma costante apporto d’acqua che consente di mantenere il giusto livello di umidità del substrato. Le tubazioni sono facilmente inseribili fra la maglia e il terriccio, fornendo così al sistema l’adeguata pressione. Inoltre, con l’aggiunta di un timer non dovrete più pensare all’irrigazione.