BLOWER TRUCK

Il “Blower Truck” è un camion del tipo “walking floor” con capacità di carico di 45 mc, che permette lo spandimento di materiale (compost, pacciamatura, cippato) fino a 200-250 metri dal punto di stazionamento, grazie ad un tubo avvolgibile che consente di operare anche in quota o in luoghi poco accessibili.
Il sistema prevede la copertura di superfici da inerbire con uno strato omogeneo di 2/5 cm di compost di qualità, opportunamente pre-seminato, mediante un sistema di spruzzaggio pneumatico (blower truck). Tale tecnologia è molto efficace e migliorativa rispetto alle tradizionali tecniche ed è già da diversi anni molto diffusa negli Stati Uniti per interventi di ripristino ambientale, inerbimenti e lotta al dissesto idrogeologico.

Vantaggi:

  • Il compost agisce nel periodo intermedio tra la semina e la germinazione da coltre protettiva del terreno grazie alla sua capacità di assorbimento dell’acqua (fino a 15/20 il proprio peso), prevenendo i fenomeni erosivi dovuti a possibili ruscellamenti superficiali.
  • La sua ottima stabilità statica e la sua granulometria permette al seme di fissarsi alla sua struttura evitandone in caso di precipitazioni pre-germinazione il suo dilavamento.
  • Il compost è un perfetto letto di germinazione per le essenze che vi vengono seminate, grazie all’apporto di azoto, carbonio e altri elementi rappresenta un’incredibile serbatoio di elementi nutritivi.
  • La sostanza organica in esso contenuto grazie al processo di umificazione, amplifica il suo effetto con il passare del tempo, evitando i costi delle concimazioni di cui necessità una normale idro semina.
T1-blower-web blower-truck-applications-1 Compost-blanket-2-video Merrimac-Sewerage-2
erosion Erosion Blanket2 DSC_1276 DSC_1296

DSC_1493