Loc. Faveto – Ripe San Ginesio (MC)

Premessa

Il presente intervento riguarda la sistemazione della scarpata interessata dal movimento franoso verificatosi in loc. Faveto nel tratto di strada comunale che collega l’abitato di Ripe San Ginesio con la S.P. n.31 “Colmurano-San Ginesio” nel Comune di Ripe San Ginesio (MC). In particolare, la scarpata in questione è quella posta a valle della strada e, nel tratto considerato, non si evidenziano elementi o indizi che possano far supporre la presenza di eventuali cedimenti o problemi di stabilità.

Le cause del dissesto sono ascrivibili alla eccessiva quantità d’acqua che, in occasione di copiose precipitazioni, seguono la pendenza della strada e vengono naturalmente convogliate proprio nel punto in cui si è verificato il dissesto.

Descrizione intervento eseguito

Su tutto il tratto di scarpata interessata dal dissesto sono state poste in opera, in modo serrato, delle file di soxx (elementi tubolari in polipropilene riempiti di compost di qualità) della lunghezza di circa 10,0 ml, successivamente ricoperte da un idoneo strato di compost preseminato. Tale intervento garantisce nell’immediato una protezione contro l’erosione superficiale e consente al contempo un rapido inerbimento.

Scarica .pdf:  [Report-RipeLoc.Faveto]